Michele Morelli

Michele Morelli, nato a Altamura (BA) il 27/10/57, residente a Matera; dal 1980 lavora presso l’Azienda Sanitaria USL n.4 di Matera; per circa venti anni ha lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale con funzioni di educatore di comunità; si è occupato di strutture riabilitative e problematiche inerenti l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti portatori di disagio sociale.

Dal 1985 ha ricoperto la carica di responsabile di circolo dell’associazione Legambiente di Matera, dal 1989 al 1998  ha assolto alla funzione di segretario regionale della stessa associazione.

Nel 1994 è stato nominato nel direttivo regionale dell’INU (Istituto nazionale di Urbanistica) di Basilicata.

In tutti questi anni si è sempre occupato di questioni urbanistiche, di sviluppo di territorio, di politiche culturali e ambientali.

Ha partecipato nel 1997-98 al Gruppo di lavoro per la stesura della nuova legge urbanistica regionale approvata nel 1999 dalla Regione Basilicata.

Ha partecipato come relatore in numerosi convegni e seminari di carattere regionale e nazionale sulle problematiche del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale.

E’ autore di numerosi articoli pubblicati su testate locali e nazionali.

E’ attento conoscitore delle leggi regionali e nazionali in tema di Beni Culturali e Attività culturali, in particolare delle politiche innovative di gestione del patrimonio artistico.

Ha ricoperto la carica di consigliere in seno al comune di Matera a partire dal 1998, è stato presidente della commissione consigliare Beni e Attività Culturali fino al 2000.

Dal 2000 al 2002 ha ricoperto la carica di Assessore ai Sassi e ai Sistemi Culturali in seno al comune di Matera.

Dal 2002 al 2006 ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura /Beni Culturali/Università in seno  al comune di Matera.

Si è occupato di partecipazione e di comitati di quartiere, di Sistemi e Piani  di Gestione . di Beni Culturali

Nel 2010 ha curato la sezione urbanistica nel libro di P. Doria “Ritorno alla città laboratorio: i quartieri materani del risanamento cinquanta anni dopo “ edizione  Antezza.

Nel 2011 ha collaborato sulla parte fotografica con   L. Rota  in “Matera storia di una città” edizione Giannatelli.

Nel 2020 è co-autore del volume “Sassi di Matera – Per una nuova stagione”, collana Percorsi della Fondazione ENI Enrico Mattei.

Nel 2021 è stato eletto presidente della “Fondazione Sassi”.

La Fondazione Sassi ospita la tappa a Matera della mostra itinerante delle opere finaliste del concorso PeopleInMind 2019

7 Settembre, 2020

Michele Morelli eletto presidente dal rinnovato Consiglio d’amministrazione dell’ente culturale di Matera

24 Febbraio, 2021