Strutture Convenzionate

Tra le più antiche del mondo, Matera è una città unica nel suo genere, protagonista di un racconto che parte da molto lontano, narrato ininterrottamente dal Paleolitico fino a oggi.

Grotte naturali, case custodite nella pietra, palazzi signorili, corti, chiese, musei, rappresentano l’offerta culturale della Capitale europea della Cultura per il 2019, che da “vergogna nazionale” si è trasformata in un eroico e coraggioso simbolo di Resilienza.

Per soggiornare in una città magica “nella sua dolente bellezza” (C. Levi) e perdersi nello stupore di paesaggi affascinanti, la Fondazione Sassi suggerisce alcune strutture ricettive immerse nell’indescrivibile realtà di questo territorio, per farsi custodi di una storia senza tempo.

Antica Civita Luxury B&B

Antica Civita
Recinto Castelvecchio 5/6 • 75100 Matera

+39 334 79 63 126 | info@anticacivita.it | anticacivita.it

Siamo a Castelvecchio, nel cuore antico della Civita, il nucleo originario della città, che domina i Sassi. Dove c’era il “Castrum” romano, ora vi è la residenza paterna nella quale mi piace accogliere il visitatore curioso che vuole respirare la storia millenaria della città, ammirare scenari stupendi, immergersi in un’atmosfera magica.

il monaco Bianco Matera B&B
Il Monaco Bianco
via Lucana 200 • 75100 Matera

+39 0835 31 43 80 +39 388 92 41 753 | info@ilmonacobianco.it | ilmonacobianco.it

Siamo in via Lucana 200, a Matera, a pochi metri dall’incantevole piazzetta Pascoli, stretta tra il palazzo Lanfranchi, sede del museo, e via Domenico Ridola, accesso principale al cuore principale della città vecchia. È un bel vedere, uno dei panorami più suggestivi: da una parte il Sasso Barisano, dall’altra il Caveoso, come se fossero “appoggiati” ai costoni della Gravina.

ostello

Ostello dei Sassi
via Casalnuovo, 50 • 75100 Matera

+39 0835 312586 +39 348 0274051 +39 333 2941710
social@ostellodeisassi.it | ostellodeisassi.it

Qui si incontrano viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Nel cuore degli antichi rioni di tufo, in uno scenario unico e accogliente, l’Ostello dei Sassi offre l’atmosfera ed il comfort giusti per godersi pienamente la magia della città antica, tra spettacoli a cielo aperto, musei e monumenti.

La Fondazione Sassi ospita la tappa a Matera della mostra itinerante delle opere finaliste del concorso PeopleInMind 2019

7 Settembre, 2020

Michele Morelli eletto presidente dal rinnovato Consiglio d’amministrazione dell’ente culturale di Matera

24 Febbraio, 2021