mostra | 10/10/2019 | 10:00

IL PANE E I SASSI – L’ANTICO TEMA DEL PANE IN UNA SELEZIONE DI OPERE DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI

mostra, inaugurazioni | 26/07/2019 | 18:30

Tutti i pani del mondo: vernissage

Ipogei Fondazione Sassi

Il pane. Simbolo di vita. Icona di spiritualità. Emblema di tradizione. Il pane come collante fra i popoli del mondo.

E proprio il Pane, quale oggetto e soggetto d'ispirazione, sarà protagonista dell'interpretazione artistica di oltre 40 artisti provenienti da America, Africa, Asia ed Europa in una grande mostra allestita negli ipogei della Fondazione Sassi a Matera.

Nel rione Sasso Barisano, dal 26 luglio al 20 settembre 2019, la mostra "Tutti i pani del mondo", a cura di Andrea del Guercio e rientrante nel progetto "Festival Terra del pane", in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, racconterà uno tra i più straordinari soggetti rappresentativi della società umana e delle sue infinite e diverse culture, contrassegnando non solo la Storia, ma il suo incastonarsi in una perenne contemporaneità.

Organizzato da Fondazione Sassi in coproduzione con Fondazione Matera Basilicata 2019

mostra | 17/07/2019 | 19:00

Inaugurazione mostra “I Sassi raccontano”

Sala Mostre Fondazione Sassi

Interni domestici, luoghi urbani dove irrompe la quotidianità, fra lavori di casa e giochi di bimbi, l’estremo realismo della pittura di genere di Maria Paolicelli coglie momenti di vita spontanei, così come avremmo potuto osservarli fino agli anni ’50 nei Sassi. Gli antichi rioni in tufo di Matera rivivono idealmente nelle tele della mostra "I Sassi raccontano".

La personale di Maria Paolicelli "I Sassi raccontano" sarà inaugurata mercoledì 17 luglio alle ore 19 nella sala mostre della Fondazione Sassi di Matera. Si potrà visitare fino al 31 luglio, dal martedì alla domenica (giorno di chiusura il lunedì) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

Organizzato da Fondazione Sassi

presentazioni libro | 09/07/2019 | 19:00

Presentazione del libro #VentiMatera

Sala Convegni Fondazione Sassi

Nella splendida cornice della Fondazione Sassi, Editrice Universosud presenta, insieme allo scrittore Sergio Ragone, "#VentiMatera: un racconto collettivo delle storie, le paure, il coraggio, le visioni, la Matera “invisibile”. Il 2020."

Interverranno, per discutere e cogliere le provocazioni di questo volume (il terzo della collana "I Luoghi ideali") Vincenzo Santochirico, Presidente della Fondazione Sassi; Giampaolo D'Andrea, Assessore del Comune di Matera; Rossella Rubino, consigliera del Comune di Matera; Antonio Candela, AD Universosud; Silvio Giordano, visual artist; Giuseppe Tralli, giornalista e Gianfranco Blasi, giornalista e scrittore.

Organizzato da Editrice Universosud

presentazioni libro | 08/07/2019 | 18:30

I misteri della scrittura di Emily. Emily Dickinson. Il sogno del Diavolo.

Organizzato da Leggère Controvento

mostra | 05/07/2019 | 18:30

Donne Fiorentine – inaugurazione

Sala Convegni Fondazione Sassi

La personale di pittura "Donne fiorentine", dell'artista Simonetta Fontani, sarà inaugurata venerdì 5 luglio alle ore 18 :30 nella sala conferenze della Fondazione Sassi a Matera.
La mostra si potrà visitare dal 5 al 14 luglio nella sala conferenze della Fondazione Sassi di Matera. Resterà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Organizzato da Fondazione Sassi

mostra, inaugurazioni | 22/06/2019 | 19:30

Vernissage “La terra e il pane” – Tarshito in mostra

Ipogei Fondazione Sassi

Dal 22 giugno al 21 luglio 2019, negli ipogei della Fondazione Sassi a Matera, sarà ospitata la mostra a cura di Andrea del Guercio "LA TERRA E IL PANE", con 32 sculture in ceramica di Tarshito, un percorso sul pane inteso come bene materiale e veicolo di sostanza spirituale. Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra rientra nel Festival "Terra del pane", progetto di Matera 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi. Ingresso Libero.

presentazioni libro | 01/06/2019 | 18:00

Presentazione del romanzo di Piera Carlomagno “Una favolosa estate di morte”

Sala Convegni Fondazione Sassi

Ritorna l'appuntamento con "L'angolo delle storie in Fondazione Sassi". Sabato 1 giugno, alle ore 18 presso la Sala Conferenze in Via San Giovanni Vecchio, verrà presentato il romanzo di Piera Carlomagno "Una favolosa estate di morte", un romanzo giallo con un'indagine serrata, ma anche un noir che scava a fondo in un contesto scivoloso, quello di Matera 2019 e del territorio che la circonda: luoghi affascinanti e ancora poco conosciuti, protagonisti di un profondo quanto improvviso cambiamento culturale ed economico.
Sabato sarà presente l'autrice e interverranno il Presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico, Paride Leporace e Lucia Serino. Vi aspettiamo.

[L’incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria dell'Arco e le associazioni culturali Amabili Confini, Leggère Controvento e Matera Poesia 1995.]

mostra, inaugurazioni | 10/05/2019 | 18:00

Vernissage LE FORME DELL’OSPITALITÀ – 12 WINDOWS