Missione

La “Fondazione Sassi” – riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con decreto del 6.7.1991 (G. Uff. 20.9.1991 n.211) – opera nel campo della promozione della cultura per la conservazione del patrimonio naturale, storico, artistico, architettonico dei Sassi di Matera.
Gli interventi di recupero e salvaguardia, la promozione di studi e ricerche, l’organizzazione di incontri, seminari, convegni e attività formative sui temi della valorizzazione dei beni culturali, nonché le numerose iniziative di scambio internazionale con altre fondazioni e istituzioni universitarie hanno permesso di promuovere l’immagine di Matera e della Basilicata in ambito internazionale, con progetti che hanno permesso di canalizzare verso il territorio risorse finanziarie in grado di creare opportunità di lavoro soprattutto in favore dei giovani.

La Fondazione Sassi ospita la tappa a Matera della mostra itinerante delle opere finaliste del concorso PeopleInMind 2019

7 Settembre, 2020

Michele Morelli eletto presidente dal rinnovato Consiglio d’amministrazione dell’ente culturale di Matera

24 Febbraio, 2021