FAX +39 0835 334155

Missione

La “Fondazione Sassi” – riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con decreto del 6.7.1991 (G. Uff. 20.9.1991 n.211) – opera nel campo della promozione della cultura per la conservazione del patrimonio naturale, storico, artistico, architettonico dei Sassi di Matera.
Gli interventi di recupero e salvaguardia, la promozione di studi e ricerche, l’organizzazione di incontri, seminari, convegni e attività formative sui temi della valorizzazione dei beni culturali, nonché le numerose iniziative di scambio internazionale con altre fondazioni e istituzioni universitarie hanno permesso di promuovere l’immagine di Matera e della Basilicata in ambito internazionale, con progetti che hanno permesso di canalizzare verso il territorio risorse finanziarie in grado di creare opportunità di lavoro soprattutto in favore dei giovani.

Festival La Terra del pane a Matera dall’11 al 20 ottobre 2019

11 Ottobre, 2019

,

Il Pane e i Sassi. L’antico tema del pane tra il mistico, l’allegoria e la vita quotidiana in una selezione di opere delle Gallerie degli Uffizi

30 Settembre, 2019

Il cordoglio della Fondazione Sassi per la scomparsa del fondatore e primo presidente dell’Ente, Mario Salerno.

11 Settembre, 2019