Dipinti su tela, su tavola e su rame e una scultura in bronzo, che sottolineano il significato storico, sociale e... Mostra articolo

dal 10/10/2019 al 10/01/2020
Via San Giovanni Vecchio 24 Matera, Italia

Tutti i pani del mondo: 45 artisti a Matera da da Africa, Asia e Europa, in una mostra in coproduzione con Matera 2019 e a cura di Andrea B. Del Guercio. Opere che raccontano uno tra i più straordinari soggetti rappresentativi della società umana e delle sue infinite e diverse culture, un simbolo non solo della storia ma di una perenne contemporaneità: il pane. Fino al 20 settembre 2019, in Fondazione Sassi.

dal 26/07/2019 al 20/09/2019
Via San Giovanni Vecchio 24 Matera, Italia

Interni domestici, luoghi urbani dove irrompe la quotidianità, fra lavori di casa e giochi di bimbi, l’estremo realismo della pittura di genere di Maria Paolicelli coglie momenti di vita spontanei, così come avremmo potuto osservarli fino agli anni ’50 nei Sassi. Gli antichi rioni in tufo di Matera rivivono idealmente nelle tele della mostra "I Sassi raccontano". La personale di Maria Paolicelli sarà inaugurata mercoledì 17 luglio alle ore 19 nella sala mostre della Fondazione Sassi di Matera. Si potrà visitare fino al 31 luglio, dal martedì alla domenica (giorno di chiusura il lunedì) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

dal 17/07/2019 al 31/07/2019
Maria Paolicelli

I corpi nudi, i volti semi nascosti, le donne che dipinge Simonetta Fontani sono le testimoni silenziose di una forte inquietudine esistenziale. Sono anime nude, dove ognuno può riflettersi e scorgere un’emozione sperimentata e provata, le Donne fiorentine della pittrice toscana. La mostra "Donne fiorentine" si potrà visitare, dal 5 al 14 luglio, alla Fondazione Sassi di Matera. La personale di Simonetta Fontani resterà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; l’ingresso è libero.

dal 05/07/2019 al 14/07/2019
Simonetta Fontani

Dal 22 giugno al 21 luglio 2019, negli ipogei della Fondazione Sassi a Matera, sarà ospitata la mostra a cura di Andrea del Guercio "LA TERRA E IL PANE", con 32 sculture in ceramica di Tarshito, un percorso sul pane inteso come bene materiale e veicolo di sostanza spirituale. Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra rientra nel Festival "Terra del pane", progetto di Matera 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi. Ingresso Libero.

dal 22/06/2019 al 21/07/2019
Tarshito

Il progetto multimediale “Crossing the river” di Emanuela Zuccalà (giornalista) e Valeria Scrilatti (fotografa), racconta la storia di Betty, Flaviour, Halima e Natalia: quattro donne africane che non si conoscono, eppure combattono una battaglia comune per il diritto alla salute. La mostra fotografica è realizzata da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Zona. Dal 7 al 19 giugno, in Fondazione Sassi.

dal 07/06/2019 al 19/06/2019
Valeria Scrillatti Emanuela Zuccalà

Una ricerca artistica sul paesaggio, concentrata sull’esperienza e sulla pratica, spesso istintiva, contraddistinguono le opere di Arcangelo e di Franco Marrocco. I due artisti nati in Campania e oggi docenti di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, sono gli autori delle pitture, ceramiche e sculture in terracotta della mostra "Terra".

dal 18/05/2019 al 18/06/2019
Arcangelo Franco Marrocco

Un progetto corale sul pane per la sesta delle 12 Windows, le dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera. Un pane indagato dagli artisti Lorenzo Bartolucci, Veronica Billi, Valentina Durante, Noa Pane, Giulia Rebonato sia attraverso il processo chimico della lievitazione che nella sua natura simbolica a cui rimanda: la vita comunitaria, la condivisione, l’accoglienza.

dal 10/05/2019 al 24/05/2019
Lorenzo Bartolucci Veronica Billi Valentina Durante Noa Pane Giulia Rebonato

CITTÀ SILENTI è la mostra di Michele Volpicella con il patrocinio di Matera 2019 Open Future a cura di Avangart... Mostra articolo

dal 14/04/2019 al 22/08/2019