dove siamo

Telefono +39 0835 333348

La Fondazione Sassi è ubicata in uno degliscenari più suggestivi della Matera antica,il cui panorama riassume la magia in cui si trovaincastonato: l’altipiano della Murgia, laddove fuprima l’uomo preistorico a scavare caverne e rifugisui fianchi del burrone e poi monaci latini e greci cheripopolarono le antiche dimore scavandovi nuovecripte, eremi, laure e cenobi.
Tra le vie San Giovanni Vecchio e San Pietro Barisano eil rione San Biagio, addossate a pareti rocciose einnestate su habitat rupestri, si ergono le “palazziate”che ospitano gli uffici, la sala convegni e le saleespositive della Fondazione Sassi.
Costruzioni chehanno preso la forma attuale in età rinascimentale.
Sono così definite per l’aggiunta di più vani, dispostisu tre livelli: il piano inferiore, ipogeo, avevafunzione di magazzino e di stalla; quellisuperiori, invece, avevano finalità abitative.