Io sono una forza del passato

dal 12/10/2019 al 08/12/2019

All’interno del Festival Festival “La Terra del Pane”, dapprima fino al 10 novembre, e poi prorogata fino all’8 dicembre 2019, la Fondazione Sassi inaugura la mostra in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, “Io sono una forza del passato“, a cura di Roland Sejko.

“Essere una forza del Passato significa percepire la parte più vitale della nostra Memoria, sede dei nostri Ricordi e dei nostri Conflitti” Così scriveva Pasolini nelle note che accompagnavano la sua poesia da cui è tratto il titolo di questa mostra di foto e filmati. E forse è la migliore definizione per descrivere anche l’Archivio Storico Luce, sede della memoria visiva del Novecento italiano.

Ci sono, in questo giacimento decine di migliaia di filmati e milioni di fotografie che raccontano il Passato, lo fanno avvicinare e osservare non per riviverlo ma per capirlo.

Vuole essere un omaggio a questa Forza del Passato anche la selezione di fotografie e filmati della mostra, nel racconto di un mondo contadino lontano e vicino.

Tre grandi maestri di fotografia Garrubba, Notarangelo, Settanni, e un maestro della cinepresa De Seta, che hanno con i loro obiettivi colto i momenti e i volti di quei riti di lavoro e vita nei campi e nei paesini, in un Passato lontano e vicino che ora in mostra si mette dinamicamente a fuoco e fuori fuoco nel tentativo di essere capito. Il perché di questo tentativo, per dirla sempre con Pasolini, “è motivato dall’esigenza di non perdere le nostre radici”.

Artisti: Mario Garubba, Domenico Notarangelo, Pino Settanni e Giuseppe De Seta.

Il Festival “La Terra del pane” è organizzato e promosso dalla Fondazione Sassi in coproduzione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il Festival “La Terra del pane” è un progetto per Matera 2019. Tema: Radici e Percorsi.

A cura di

Roland Sejko