COMUNICATO STAMPA – Anteprima Festival La Terra del pane

giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 novembre

rione Sasso Barisano – Matera

Un festival per tutte le età  con 16 appuntamenti dedicati agli under 18

47 appuntamenti tutti a ingresso libero, 16 riservati a un pubblico dai 2 ai 18 anni.

Rivolto a un pubblico di tutte le età, il Festival La Terra del pane prevede ben 16 appuntamenti per gli under 18, dalla scuola dell’infanzia agli alunni delle scuole medie superiori, con il Festival che li raggiungerà nei rispettivi plessi scolastici. Ideato espressamente per i piccolissimi lo spettacolo teatrale Il Pane dei Piccoli, realizzato in collaborazione con Teatri Uniti di Basilicata, è dedicato ai bambini degli asili nido e scuole dell’infanzia. Due le repliche, dalle 9 alle 11, in cuascuna delle tre scuole ospiti. Per i bambini dai 3 ai 13 anni, due le iniziative che si terranno nella Sala formazione della Fondazione Sassi, in via San Giovanni Vecchio. Con l’associazione GialloSassi, alle 9, potranno partecipare a Giochi del pane. La Libreria 365 Storie, alle 16,30, coinvolgerà i piccoli partecipanti in Briciole di Pane, letture tratte dalla letteratura per ragazzi. Quattro gli appuntamenti per i ragazzi delle scuole medie superiori, grazie alla consolidata collaborazione fra la Fondazione Sassi e i dirigenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Tommaso Loperfido – Adriano Olivetti e dei Licei Scientifico Dante Alighieri e Artistico Carlo Levi. In questi istituti si terranno tre incontri/dibattito pensati in relazione ai diversi percorsi di studio dei ragazzi e che vedranno la partecipazione: al Commerciale del docente di marketing Roberto De Donno, allo Scientifico dell’artista e teorico dei media Antonio Rollo e di Oliver Vodeb, sociologo e teorico della comunicazione e del design, docente RMIT University Melbourne e all’Artistico del visual designer Martin Petrič. Sempre realizzato con gli alunni dell’Artistico Levi, alle 17 venerdì 9 nella Sala conferenze della Fondazione Sassi, saranno presentati I risultati del progetto: Teens & Bread, a cura dell’artista Alessia Tricarico. Scritte da giovanissimi e raccolte in un antologia dall’associazione ASD Academy di Tursi, le poesie saranno le protagoniste di Green Poems, alle 17 di sabato 10 nella Sala conferenze della Fondazione Sassi.

Informazioni:

Organizzata e promossa da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, l’anteprima del Festival La Terra del pane è un progetto per Matera 2019, tema: Radici e Percorsi.

I luoghi in cui si svolge il Festival Terra del Pane sono gli ambienti della Fondazione Sassi nel rione Sasso Barisano, fra via San Biagio, via San Pietro Barisano e via San Giovanni Vecchio nei Sassi di Matera.

Nei tre giorni del festival tutte le mostre sono aperte dalle 9 alle 21.

Le mostre e tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Gli appuntamenti della mattina, dalle 9,30 alle 13, si terranno in tre scuole dell’infanzia, all’Istituto Tecnico Commerciale Tommaso Loperfido – Adriano Olivetti e nei Licei Scientifico Dante Alighieri e Artistico Carlo Levi e sono riservati agli alunni delle scuole.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la cartella stampa:

Sissi Ruggi

addetto stampa