Festival La Terra del pane Contemporary Roots

10 Marzo, 2019

Opere site specific di: Sveva Angeletti, Claudio Di Lascio e Ruben Patella. A cura di Valerio Vitale.

Arte contemporanea in Fondazione Sassi da giovedì 14 a martedì 26 marzo 2019 Sala mostre Fondazione Sassi Via San Giovanni Vecchio n.24/27
Ingresso libero

Vernissage giovedì 14 marzo alle ore 18 per la quinta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell’arte, della Fondazione Sassi di Matera.

Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra del pane, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.

Indagare con i linguaggi dell’arte le radici di un passato condiviso, è quanto si propongono Sveva AngelettiClaudio Di Lascio e Ruben Patella. I tre giovani artisti sono i protagonisti della mostra Contemporary Roots, quinta Windos della Fondazione Sassi.

Da giovedì 14 a martedì 26 marzo la sala mostra in via San Giovanni Vecchio della Fondazione Sassi ospiterà opere site specific, fotografie, installazioni ambientali, pitture, piccole sculture, audio e video di Angeletti, Di Lascio e Patella.Con le loro opere i tre artisti esplorano l’ambiente come fattore che interagisce nella storia di una comunità di persone, nel determinare quegli elementi materiali e non materiali, che antropologicamente si definiscono cultura. Dalla natura dei dipinti di Di Lascio, alla terra madre e generatrice e al pane destrutturato di Patella, al lavoro audio di Angeletti che racconta i rumori del lavoro di scavo in cava, gli artisti rielaborano quegli elementi materiali che identificano la città di Matera e le sue tradizioni.

Contemporary Roots sarà inaugurata giovedì 14 marzo alle ore 18 alla Fondazione Sassi e resterà aperta al pubblico fino al 26 marzo 2019. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Giorno di chiusura: lunedì. Ingresso libero.

A cura di Valerio Vitale, Contemporary Roots è la quinta delle 12 Windows, le dodici finestre aperte verso il futuro dell’arte nate da un’idea di Giancarlo Chielli, con la direzione Artistica di Francesca Arpino.Mostre che sono parte integrante del progetto Festival La Terra del Pane.

Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra rientra nell’ambito del Festival La Terra del pane, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.

Informazioni:

Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra Contemporary Roots rientra nel Festival La Terra del pane, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.

Contemporary RootsInaugurazione giovedì 14 marzo 2019Ore 18Ingresso libero.Orari: dalle 10:00 – alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00Giorno di chiusura: lunedì