Sassi di Matera. Per una nuova stagione

E-book a cura di Angela Colonna, Michele Morelli, Annalisa Percoco, Vincenzo Santochirico.

Abstract

La presente pubblicazione raccoglie i contributi dei relatori intervenuti nel confronto pubblico di approfondimento dal titolo “Sassi: per un nuovo dialogo in città”, tenutosi a Matera il 14 e 15 dicembre 2018 e organizzato dalla Fondazione Sassi.

Si è partiti dalla convinzione che il venticinquennale non potesse né dovesse essere una mera ricorrenza celebrativa, ma l’occasione per riavviare un dibattito aperto sullo stato e il destino dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità, ponendo e proponendo domande semplici a cui cercare di dare risposta: Sassi, a che punto siamo? Cosa è accaduto in questi venticinque anni e dopo l’approvazione della L .771/86? Come vengono vissuti e percepiti? Quali modificazioni subiscono o possono subire con l’impetuosa crescita dei flussi turistici? Cosa cambia con Matera Capitale Europea della Cultura? Cosa bisogna fare e chi deve farlo? Quale apporto possono dare le comunità di saperi, le espressioni della cittadinanza attiva, i soggetti portatori di interessi, i cittadini? E come può alimentarsi un processo partecipativo? La Cattedra UNESCO dell’UniBas e la Fondazione Sassi, per riaprire una discussione pubblica su questa tematica, da troppo tempo assente, e tracciarne coordinate e perimetro, hanno chiamato a raccolta persone che a vario titolo si sono occupate e si occupano dei Sassi, diverse per età, formazione, ambiti di attività.

Scarica l’E-Book

Notizie dalla Fondazione

La Fondazione Sassi ospita la tappa a Matera della mostra itinerante delle opere finaliste del concorso PeopleInMind 2019

7 Settembre, 2020